La nostra storia

Anni 30-60

Anni ’30 – ’60

ISA nasce il 23 ottobre 1929 con il nome di l’Istituto Immobiliare Trentino Società Anonima. La società, diventerà un punto di riferimento per il sistema creditizio della regione nel 1933, quando il concordato fallimentare la chiamerà a svolgere un ruolo cruciale nella liquidazione della Banca del Trentino e dell’Alto Adige…

Nel 1934 viene fondata la Banca di Trento. I soci dell’Istituto, che nel 1935 cambierà denominazione in SAFIT (Società Anonima Finanziaria Immobiliare Trentina), il 31 agosto del 1936, assumono il controllo della banca acquisendo le azioni da alcuni istituti nazionali.

Nel 1946 Beniamino Andreatta è nominato Consigliere delegato della Banca di Trento (denominata nel 1947 Banca di Trento e Bolzano – BTB), carica che ricoprirà fino al 1962. Sotto la guida di Andreatta, la BTB svilupperà un’azione fondamentale nella ricostruzione postbellica e nella rinascita dell’economia locale.

Continua
Anni 60-80

Anni ’60 – ’80

Nel 1965 Bruno Kessler assume la presidenza della SAFIT e la sua attenzione si rivolge soprattutto alla maggiore controllata, la BTB. Nel 1978 la ragione sociale della SAFIT si modifica in quella di Istituto Atesino di Sviluppo (ISA).

Nel 1980 ISA ridisegna l’assetto societario articolandolo in quattro poli: la banca… le proprietà agricolo – immobiliari, i servizi turistici e le attività a rapido smobilizzo.

Continua
Anni 80-90

Anni ’80 – ’90

Con il nuovo assetto strategico ISA allarga i suoi orizzonti. Realizza due aumenti di capitale e con una serie di importanti operazioni finanziarie realizza il progetto di una istituzione che guarda oltre i confini regionali. Nel 1983 acquista il controllo del Credito Milanese e nel 1984 entra con una partecipazione di minoranza nella… Save Rössler Bank di Innsbruck.

Gli anni ’90 sono caratterizzati da una forte crisi del sistema creditizio italiano che coinvolge anche la BTB.

Nel 1995 ISA inizia la ricerca del partner qualificato cui cedere la maggioranza della banca e viene trovato l’accordo con il Banco Ambrosiano Veneto (ora Gruppo Intesa Sanpaolo).

Continua
Anni 90-00

Anni ’90 – 2010

Nel 1996 si apre una nuova fase di sviluppo contraddistinta dai principi che hanno ispirato la nascita dell’istituto: la conservazione del patrimonio e un costante flusso di dividendi ai soci; la salvaguardia dei valori sociali e morali; l’attenzione allo sviluppo economico della Regione Trentino Alto Adige…

Tra il 1996 e il 2009 ISA effettua una serie di aumenti di capitale per supportare il proprio sviluppo, garantire la propria autonomia finanziaria ed allargare la propria base sociale a nuovi soci istituzionali: il capitale sociale passa da 9,3 a 79,5 milioni di euro, il patrimonio netto da 25,1 a 129,3 milioni di euro.

Tra il 1997 e il 2000 entra nel capitale di alcune società per azioni quali Mittel, Iniziative Urbane, Compagnia di Investimenti e Sviluppo e SEAC.

Nel 2001 partecipa, quale socio fondatore, alla costituzione di Dolomiti Energia, società deputata all’acquisizione delle centrali idroelettriche presenti sul territorio provinciale.

Nel 2004 partecipa, quale socio fondatore assieme alla Fondazione Caritro e a Mittel, alla costituzione di Progressio SGR, società per azioni, di gestione del risparmio attiva nel private equity.

Nel 2005, in seguito a un aumento di capitale, entrano in ISA nuovi soci istituzionali come BTB, CIS, Cattolica Assicurazioni ed ITAS.

Nel 2006 la Fondazione Caritro e il Gruppo Unicredit entrano nel capitale di ISA con un aumento a loro riservato.

Nel 2006 entra indirettamente nel capitale sociale di Moncler, marchio di abbigliamento di lusso. Nel 2013 Moncler è stata ammessa alle quotazioni presso la Borsa di Milano.

Nel 2007 acquisisce il 35% del capitale sociale di Castello SGR, società per azioni, che si occupa della gestione di fondi immobiliari.

Nel 2007 entra nel capitale sociale di Microventures, Gruppo che opera nel settore della micro finanza.

Nel 2008 partecipa, quale socio fondatore, assieme ad alcuni primari operatori economici sudtirolesi, alla costituzione di Botzen Invest con sede a Bolzano, che ha come obiettivo quello di effettuare iniziative sul territorio del Sud-Tirolo e del Tirolo.

Continua
Anni 2010-oggi

Anni 2010 – oggi

Nel 2011 diventa quotista del Fondo Clesio, fondo immobiliare gestito da Castello SGR, che ha per oggetto la riqualificazione dell’area ex-Michelin a Trento, ora quartiere Le Albere, progettato dall’architetto Renzo Piano. Le origini dell’iniziativa, in cui hanno partecipato importanti realtà trentine come ITAS… Fondazione Caritro, Dolomiti Energia e Banca di Trento e Bolzano risalgono al 1998.

Nel 2012 ISA conclude il percorso di accompagnamento nella crescita della Banca di Trento e Bolzano cedendo la propria partecipazione al Gruppo Intesa Sanpaolo.

Nel 2012 partecipa, assieme ad altre importanti realtà imprenditoriali del bergamasco, alla costituzione di 035 Investimenti, società che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel territorio lombardo.

Nel 2012 entra, tramite il veicolo Liberata, nel capitale sociale di Mittel Generale Investimenti, società che si occupa di finanza straordinaria. ISA partecipa all’investimento assieme a Fondazione Caritro e Mittel.

Nel 2012, assieme a La Finanziaria Trentina, Fincoop Trentina e Trentino Sviluppo, partecipa alla costituzione di Trentino Invest, società che ha l’obiettivo di investire in aziende ad alto potenziale di sviluppo con particolare riferimento a settori innovativi.

Tra il 2012 ed il 2013 partecipa alla costituzione di CAE e DCT, società che si occupano di sviluppare dei progetti per lo sfruttamento delle cavità sotterranee in Val di Non (TN).

Nel 2013, dopo quasi 30 anni passati in Via Grazioli, ISA trasferisce i propri uffici presso il nuovo quartiere Le Albere a Trento, in Viale Adriano Olivetti.

Nel 2013 partecipa alla costituzione di Nummus.info, società che fornisce ad investitori istituzionali un’analisi di account aggregation dei propri portafogli.

Nel 2015 ISA entra nel capitale sociale di Industrio Ventures Srl, acceleratore di startup industriali legate alla meccatronica e automazione.

Nello stesso anno ISA sottoscrive una quota del 35% del capitale sociale di Tama Service Spa, società attiva nel settore della pulizia e sanificazione.

Nel 2016 ISA entra nel settore alberghiero grazie all’acquisizione di una quota di minoranza di Hotelturist Spa (TH Resorts).

Nel 2017 partecipa alla costituzione di Miniera San Romedio Srl, veicolo societario finalizzato ad acquisire un ramo d’azienda dalla procedura fallimentare di Tassullo Materiali Spa.

Nel 2018 ISA entra nel capitale sociale di Pastificio Felicetti Spa, società trentina attiva nella produzione e commercializzazione di pasta.

Nel 2019 ISA entra nel capitale sociale di DoveVivo Spa, società attiva nel mercato del co-living e della gestione di immobili per studenti e giovani lavoratori.

Nel 2020, in virtù dell’ OPAS su UBI Banca Spa promossa da Intesa Sanpaolo Spa, ISA aderisce all’offerta cedendo la propria partecipazione in UBI. Inoltre ISA entra indirettamente nel capitale di Banca Aidexa Spa, digital bank dedicata alle piccole e medie imprese e le partite IVA italiane.

Nel 2021 ISA entra nel capitale sociale di ARB Spa, società attiva nel settore della consulenza, formazione e comunicazione in materia di misurazione degli impatti di sostenibilità ESG. In più aderisce all’offerta nell’ambito dell’OPA volontaria sulle azioni di Società Cattolica di Assicurazione Spa lanciata da Assicurazioni Generali Spa.

Nel 2022, ISA, secondo una logica di diversificazione territoriale, ha effettuato alcuni investimenti  in Asia tramite Asia Impact Invest SA, piattaforma di investimenti caratterizzata da una forte attenzione ai criteri ESG. Inoltre ISA, assieme ad altri investitori attivi in Trentino Alto-Adige, ha rilevato la maggioranza di Acustica Trentina Srl, società che opera nel settore dell’hearing care.

Il 2023 è stato caratterizzato dalla cessione di due importati partecipazioni storiche di ISA (la maggioranza di Inser Spa e la quota residua in Castello SGR Spa) e sono stati effettuati diversi nuovi investimenti, tra cui la partecipazione in iniziative promosse da Asia Impact, EthicaWines, Borgosesia Spa, Nextalia SGR Spa ed il progetto Trentino Data Mine.

Continua